venerdì 30 agosto 2013

Cose che non capisco

Hedi Slimane. 




Direttore creativo da Saint Laurent (Yves lo ha tolto perché non gli piaceva) non rilascia più interviste (ce ne faremo una ragione) se non a VOGUE America, dove giustifica i cartellini dei prezzi esorbitanti su uno stile ormai reso (troppo, ma troppo) punk - rock e dice che i suoi capi sono di qualità couture (ma davvero?). Come ad esempio un nero su nero a stampa leopardo, che è una chiara allusione ai vecchi modelli di Yves Saint Laurent (ma sei sicuro, caro Hedi?). Gli abiti sono il risultato di centinaia d’ore di sartoria e moltissimi capi sono realizzati a mano (???) nel vecchio Atelier (ma chi credi di prender in giro?).

L'avanguardia è una cosa seria, certo.  Ma non capisco perché vai in giro con la Rolls Royce, che non è certo l’immagine della modernità, ma del vero (e antico)lusso.

Un po’ contraddittorio, signor Slimane?







(photo Tumblr)




giovedì 29 agosto 2013

Tipo che ho rivalutato il verde

Cito da VOGUE: “Nell'affascinante e meravigliosa storia della moda, i colori sono sempre stati i veri protagonisti e il verde è simbolo della natura, della vita e della speranza”.



Peccato che (normalmente) non stia bene a nessuna donna, a nessun colore di capelli e a nessuna carnagione, in sintesi, rende verdognolo qualsiasi colorito. Ergo, il verde non è donante. Del resto il vecchio proverbio (di antica) saggezza recitava che chi di verde si veste della sua beltà troppo si fida. Ecco.

Ma la moda fa cambiare (spesso) idea e quello che non è mai piaciuto, improvvisamente viene rivalutato.

Ora non che improvvisamente parta (quasi) per Milano come un ramarro, ma forse un gioiellino, magari, uno smeraldino al collo, forse.


Ma forse. Ci penso.









(photo Tumblr)

mercoledì 28 agosto 2013

Ah l’Amore


che non c’è.



Non so se avete letto (ma certamente si, che domande) che è praticamente finito il grande amore fra Monica Bellucci e Vincent Cassel.

E, dico la verità, stanotte non ci ho dormito, pensando che se pure la Bellucci viene mollata, immaginate quante possibilità abbia io di trovare qualcuno che mi sopporti a vita.

Perché certo non sono bella come lei (è bellissima per davvero, giuro e spergiuro, l’ho incontrata ad una sfilata di Dolce e Gabbana ed era fantastica), famosa ex modella ma mica tanto, lo è ancora, come testimonial certo, che le modelle sono altro (leggi più giovani) e pure attrice (non che abbia vinto l’Oscar, ma la fanno recitare) ed è pure molto fascinosa.

Insomma una vera tragedia. Ma mica per lei, per me.

#cosesucuimeditare in autunno










(photo Tumblr)



martedì 27 agosto 2013

Amo quest’uomo, ma lui non lo sa.






" Ciò che è bello per voi potrebbe non essere bello per qualcun altro e quello che è bello oggi non è necessariamente bello domani.
Forse è questa la storia della moda e quello che la fa andare avanti, il fatto che ci sia una qualsiasi decisione con ciò che è sbagliato. "
Alber Elbaz  direttore artistico di Lanvin


Un genio (secondo me) di grandissima ironia che ci ha insegnato come “ il lusso” non deve essere preso sul serio. 

E forse anche la moda.

(e io non avrò pace finché non riuscirò a comprarmi il suo gioiello con su scritto Cool)


















(photo Tumblr - Lanvin) 


lunedì 26 agosto 2013

Le Onorevoli Signore del Governo Letta


Che al rientro dalle vacanze, oltre alla ripresa del lavoro ci sia anche quella di accendere la TV per vedere (e ascoltare) queste signore sciatte e malvestite, proprio no. E' un trauma che non posso tollerare e non è una questione di colore politico, ma di buon gusto. Alla vista. Non sopporto di guardare queste signore che con la possibilità di agi e lussi (di certo non pagano il parrucchiere e molto altro) vanno in giro come la casalinga di Vigevano, che ha appena finito di impastare le tagliatelle e si veste per andare a messa. E non mi venite a dire che con tutti i problemi che ha l’Italia vado a fare di queste osservazioni, perché allora sbagliamo anche i congiuntivi che tanto non importa, abbiamo affari più importanti da risolvere.

La sciatteria non aiuta certo la crisi e non sopporto di essere rappresentata da signore così.

Mi secca e allora? 


Presidente della Camera Laura Boldrini


Rapporti con il Parlamento e Coordinamento Attività Governo Sabrina De Camillis



Pubblica Amministrazione e Semplificazione Micaela Biancofiore


Ministro Istruzione, Università e Ricerca Maria Chiara Carrozza


Ministro Integrazione Cécile Kyenge


Ministro Affari Esteri Emma Bonino


Ministro Giustizia Annamaria Cancellieri

Ministro Salute Beatrice Lorenzin


Ministro Politiche Agricole Alimentari e Forestali Nunzia De Girolamo


(photo Google Immagini) 




venerdì 23 agosto 2013

Della serie le letture (intelligenti) d’estate


Forse lo avrete già letto anche voi, ma ho riso con le lacrime e ho adorato lui. Potrò uscirci io? Amo gli uomini con questo spirito. 



LEI
Sono una bellissima ragazza di 28 anni. Intelligente e con  molta classe. Vorrei sposarmi con qualcuno che guadagni minimo mezzo milione di dollari l'anno e vivere in Central Park West. Conosco una signora che ha sposato un ricco banchiere, non é bella quanto me  e nemmeno tanto intelligente. Quindi mi chiedo, perché io non ci riesco?

LUI
Ho letto la sua e-mail con molto interesse e ho fatto una diagnosi della situazione. Premetto che non sto rubando il suo tempo, dato che guadagno 500 mila dollari l'anno. Detto ciò, considero i fatti. Quello che Lei offre è semplicemente un pessimo affare. Suggerisce una negoziazione molto semplice, la sua bellezza fisica in cambio dei miei soldi. Proposta molto chiara, ma c'é un piccolo problema. La Sua bellezza diminuirà poco a poco e un giorno svanirà, mentre é molto probabile che il mio conto bancario aumenterà continuamente. Dunque, in termini economici, Lei é un attivo che soffre di deprezzamento, mentre io sono un attivo che rende dividendi. Lei non solo soffre un deprezzamento, ma é progressivo ed aumenta ogni anno. Mi spiego meglio, oggi Lei é bella e continuerà così per i prossimi 5/10 anni, ma sempre un po’ meno. Questo significa, in termini di mercato, che oggi lei è ben quotata, nell'epoca ideale per essere venduta, non per essere comprata. Usando il linguaggio di Wall Street, chi la possiede oggi deve metterla in "trading position" (posizione di commercio) e non in "buy and hold" (compra e tieni stretto) che, da quanto sembra, é quello per cui Lei si offre. Quindi il matrimonio ("buy and hold") con Lei non é un buon affare. In compenso, affittarla per un periodo, può essere ragionevole e se fosse possibile, essendo io un futuro "affittuario" richiedo ciò che é di prassi: fare un test drive.

La prego di stabilire data e ora
Cordialmente
Il suo investitore






(photo Tumblr)

giovedì 22 agosto 2013

Sorprese


del ritorno a casa.


Vacanze finite, ma giuro senza alcun rimpianto.

Casa, dolce casa. Sempre e tutta la vita. Perché in verità sono sempre molto felice di partire, ma altrettanto felice di tornare.

E poi, vuoi mettere le sorprese.

Ho scoperto che il mio blog è letto (a parità numerica) sia in Italia che in Russia. E stupore a parte, ne sono (ovviamente) felice, anche se con  la valigia ancora da disfare, rifletto sul perché nel Paese dello Zar (e dello zibellino) amino così tanto il mio blog, che poco ha a che fare con lo status classico di fashion blogger  e molto (invece) con l’ironia. Mia amata compagna di vita.
Saranno mica ironici anche loro? Forse accompagnano la Vodka con l’ironia, come noi i salatini con il Margarita?

Comunque grazie. Grazie davvero con tutto il cuore. E magari ci vengo davvero a Mosca, prima o poi. 







(photo Little Plastic Horses)