mercoledì 3 aprile 2013

La Ballerina


Tanto perché non mi faccio mai mancare nulla, di nipotine ne ho due, mica una.
E questa, da grande vuole fare la ballerina. 




E così costringe il suo papà ad accompagnarla al Teatro dell’Opera a vedere lo Schiaccianoci. Che non è certo di facile comprensione, per noi umani dalla leggerezza d’elefante. Ma lei è adorabile. Porta i capelli lunghi e lisci (buon per lei) legati con uno chignon e ha movenze eleganti e delicate. Ma non so più come spiegarle che le si rovineranno i piedi (e certo, io penso alle scarpe) e che non potrà mai indossare tacchi alti e neanche sandali d’estate e  che le sue dita resteranno irrimediabilmente rovinate. E anche se sarà di portamento raffinato,  avrà invece piedi fasciati per tutta la vita. Ma non mi ascolta e io non mi do pace. Già la vedo  alla condanna di una futura donna con piedi senza smalto e protetti (meglio dire nascosti) per sempre. Ma forse ha ragione lei, la sua passione è più forte della vanità. Ma anche la mia vanità è una passione. A ognuno la sua.
E a te, tanti successi sulle punte.







(photo Tumblr)


Nessun commento:

Posta un commento